Che cos’è la mindfulness
Prestare attenzione al momento presente
Quando non prestiamo attenzione, ci sentiamo sopraffatti da mille pensieri e siamo meno contenti.
Quando invece siamo focalizzati e centrati siamo anche più felici perché apprezziamo e notiamo particolari anche piccoli che fanno la differenza: la mindfulness ci aiuta a cambiare la relazione con ciò che ci accade, aumentando lo spazio tra stimolo e risposta.
Mindfulness vuol dire, infatti: “prestare attenzione al momento presente in modo gentile e non giudicante”.
È una disciplina sviluppata negli Stati Uniti negli anni Settanta a partire dagli insegnamenti del buddismo e ha una provata base scientifica, grazie all’utilizzo di tale pratica meditativa in ambito clinico.
È una pratica adatta a chi vuole aumentare il benessere e la qualità della propria vita attraverso la riduzione dello stress e del dolore fisico per affrontare la vita con maggiore apertura, equilibrio ed armonia.
Serve a:
- Ridurre lo stress
- Accogliere la propria esperienza
- Coltivare un atteggiamento non giudicante
- Riconoscere e disinnescare gli automatismi
- Sviluppare consapevolezza, apertura e gentilezza
Non valutare né criticare
Gran parte delle idee, delle pratiche e degli interventi che oggi vanno sotto il nome di Mindfulness sono il frutto di un percorso iniziato con gli studi pionieristici di Jon Kabat-Zinn, un biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachussets che, a partire dal 1979, ha sviluppato un protocollo per introdurre la meditazione di consapevolezza come intervento in contesti clinici.
La Mindfulness è una pratica non concettuale, universalmente accessibile e non dipende da alcun sistema di credenze, né da alcuna ideologia. Si tratta di apprendere attraverso esercizi pratici a dirigere volontariamente la propria attenzione a quello che accade nel proprio corpo e intorno a sé, momento per momento, ascoltando più accuratamente la propria esperienza, e osservandola per quello che è, senza valutarla o criticarla.
I corsi che propongo hanno una forte enfasi sull’apprendimento esperienziale, quindi verranno proposti esercizi e pratiche guidate a cui seguiranno condivisioni di gruppo.